Intervista doppia
Intervista a Graziana L'Erario di Bisceglie (BT) diplomata in contabilità, frequenta il progetto pon C5.
Cosa ti aspetti da questo stage?
Sicuramente alla fine dello stage sarò cresciuta non solo professionalmente ma anche come persona, ho già imparato a socializzare con persone diverse. Mi aspetto di acquisire nuove competenze in contabilità e sicuramente sarò segnata per tutta la vita da questo mese di stage.
Come pensi che questo progetto possa aiutarti nel mondo del lavoro?
Ho la speranza che questo progetto potrà essermi utile nel mio futuro lavorativo, però in questo periodo di crisi penso che ci possa aiutare poco ad inserirci nel mondo del lavoro.
Fuori dalle ore lavorative, come stai legando con gli altri gruppi scolastici?
Questo stage si sta rivelando davvero una bella esperienza, non pensavo fosse così facile aprirsi agli altri ragazzi. IGS ha pensato davvero bene. Sono circondata da persone che comunque sono disposte al confronto. Sto imparando a riflettere, divertirmi e sentirmi a mio agio in ogni situazione.
Intervista a Mattia Guarracino, 17 anni e studente di Pozzuoli, presso l’istituto ITCG V. Pareto che studia per il progetto marketing.
Cosa ti aspetti alla fine di questo stage?
Mi aspetto di vedere il mondo del lavoro con un occhio diverso, in quanto sto iniziando ora a farne parte e inizio a capire cose che da studente vedi solo come studio, ma che solo mettendo in pratica sto realmente capendo.
Come pensi che questo progetto possa aiutarti nel mondo del lavoro?
Questo progetto, anche grazie a Domenico, riesce a farti ragionare su cosa vuoi, puoi e farai. Prima di venire qui ero incerto, mentre ora inizio a capire le mie capacità e cosa mi interessa. Inizialmente pensavo che avrei lavorato come contabile, poi ho capito che il mondo del marketing mi sarebbe interessato anche di più.
Fuori dalle ore lavorative, come stai legando con gli altri gruppi scolastici?
Ho fatto amicizia con molti studenti. Anche il contesto aiuta e di certo anche lo sport serve a fare amicizia e a divertirsi dopo una giornata di lavoro. Quindi lo sport è un buon modo per legare.
Federica Martorana
Nicolò Trentacoste